Projects
Lo spirito mutualistico e di solidarietà è stato alla base dell’idea di alcuni cittadini dei Comuni Limitrofi della provincia di Messina Tirrenica di istituire una “croce volontaria” per l’informazione, la prevenzione, l’assistenza e il soccorso, ai nuclei familiari dei casi che versano nelle condizioni di maggior disagio. ​Da allora comincia a svilupparsi una serie di attività nel settore assistenziale e socio- sanitario. 
Da quando si è costituita alla data odierna, diversi sono stati i servizi offerti dalla nostra organizzazione.​ 
Qui di seguito ne elenchiamo alcuni.
PSICOLOGIA SCOLASTICA  (a cura della d.ssa Calà)
uniti_per_il_benessereMigliorare il benessere degli alunni nell’ambiente sia scolastico che
extrascolastico attraverso l’apprendimento di abilità utili per poter gestire l’emotività e le relazioni sociali. Implementare validi ed innovativi interventi per la promozione del benessere e la prevenzione del disagio, nella fattispecie quello giovanile.
TRA SOGNO E REALTA'

 L'inserimento dei volontari va a migliorare   l’assistenza domiciliare a favore di anziani e/o persone con disabilità. Attività di aiuto (disbrigo pratiche, pulizia domestica, igiene personale, aiuto nella preparazione dei pasti, prenotazioni di visite mediche specialistiche). Tali attività sono svolte da giovani volontari, col fine di alleviare la loro solitudine, ma anche di favorire un interscambio socio-culturale, stimolandone una crescita più sana dei più giovani.

Gli anziani hanno bisogno di sognare ancora, di vivere meglio, in un clima di allegria e di positività, il più delle volte, oltretutto, hanno la necessità di parlare anche solo per un'oretta al giorno con qualcuno, di raccontare la loro storia, di ricordare, di sorridere o fare una breve passeggiata. Inizialmente gli utenti accedevano al servizio per conoscenza diretta, esprimendo le loro esigenze agli operatori volontari. Attualmente, considerando il bisogno esplicitato dal territorio, si è attivato un servizio coordinato dall'assistente sociale volontario e pubblicizzato soprattutto tramite la carta dei servizi.

Gli utenti fanno richiesta del servizio presso la nostra sede.
L’assistente sociale programma un incontro con l’utente e la famiglia e predispone un progetto di intervento indicando i bisogni espressi, gli operatori, le attività volte al loro soddisfacimento e la frequenza delle attività stesse.

CITTA' BALNEABILE
969428_10200140921995297_1947032940_n
Progetto estivo in convenzione con i Comuni che lo richiedono con l’obiettivo di promuovere il mare anche per le persone con disabilità.

Le nostre spiagge possono diventare accessibili grazie all’ausilio di speciali sedie galleggianti che permettono anche ai bagnanti con disabilità di immergersi nelle splendide acque della baia di Tindari. Con l'ausilio di una sedia "Job", si consente ai disabili, anche gravi, di immergersi in acqua senza sforzo e in assoluta tranquillità e sicurezza.

Obiettivo di questo progetto è anche quello di contaminare culturalmente tutto il contesto turistico balneare del comprensorio per promuovere una nuova attenzione ai bisogni delle persone disabili che hanno voglia di vivere a contatto con il nostro mare.
SERVIZIO DI SOCCORSO, VIGILANZA E SALVATAGGIO
1454644_10200686977526344_1594997475_nObiettivo principale del  servizi è di salvaguardare la vita umana in mare, mediante l'assistenza ai bagnanti,vigilanza sotto costa, interventi di primo soccorso, attraverso assistenti volontari specializzati, i quali comunicano costantemente con la Capitaneria di porto. 
L'assistenza sanitaria è garantita attraverso una postazione mobile di soccorso.
 

​​​​​​​ info@asvonlus.net


  Site Map